Si deve compilare un modulo, allegare una marca da € 3,54 (in tal caso il ritiro avviene dopo tre giorni) oppure se con urgenza in giornata, una marca da € 7,08 (consegna entro le ore 10,00 e ritiro dopo le 12,30 a.m.).
La richiesta per il certificato penale va depositata presso l’ufficio del Casellario.
Non è possibile rilasciare il carico pendente entro due giorni, perché mentre l’informativo del Casellario consente di stampare il certificato solo inserendo i dati anagrafici, i carichi pendenti si estraggono dal RE. GE. attraverso una ricerca manuale.
Occorre compilare un modulo da depositare presso questo sportello e dopo circa dieci giorni recarsi presso l’ufficio Dibattimentale della Procura, al 2° piano, per visionarlo e chiedere le eventuali copie.
I tempi di attesa non dipendono da questo ufficio ma dal personale che effettua le ricerche in Archivio.
Occorre presentare una richiesta di “Comunicazione delle iscrizioni” ai sensi dell’art. 110 bis disp. Att. c.p.p., non occorre apporre marche. Dopo trenta giorni si può verificare se la certificazione è pronta.
I tempi di attesa non dipendono da questo ufficio ma dal personale che effettua le ricerche e predispone il certificato e, comunque si deve tener conto che non si può rilasciare la certificazione senza la previa autorizzazione del magistrato.
Si può formulare una richiesta al P.M. che la valuterà relativamente allo stato delle indagini.
Si deve compilare il modulo e richiamare il fascicolo dalla segreteria del P.M.. Se vuole visionarlo in giornata occorre aspettare per i tempi tecnici strettamente necessari, altrimenti può ritornare un altro giorno.